giovedì 11 giugno 2009

C’è ancora qualcuno vivo?

Se Roma è stata fondata nel 753 a.C., si può dire che San Giusto sia rinato il 9 giugno 2009.
Un’affermazione un po’ ambiziosa, ma che rappresenta bene quello che è successo nel nostro paese: due giorni fa si sono svolte le elezioni comunali e il popolo ha deciso in totale libertà, e a stragrande maggioranza, che preferisce la Lista Civica San Giusto di Boggio Giosi.
Stupisce, politicamente parlando, la vitalità con cui questa lista vincitrice ha affrontato la campagna elettorale, impegnandosi a dialogare porta a porta con i sangiustesi, cercando di proporre soluzioni per i piccoli disagi quotidiani che affliggono in paese.
La tanta sbandierata opposizione, invece, non ha saputo far altro che litigarsi le ipotetiche poltrone degli assessorati, e del sindaco, e discutere interminabilmente del nulla, pensando che la vittoria fosse dietro l’angolo.
I cittadini si sono informati, hanno partecipato ai dibattiti pubblici ed hanno scelto sulla base dei programmi e dei personaggi in gioco.
Non deve stupire nessuno il fatto che il gruppo vincente abbia raggiunto il 63% dei consensi, semplicemente l’opposizione ha lavorato così male da non meritare altro.

Adesso stiamo in ascolto e speriamo in un altro miracolo: che il confronto sociale e politico tra gruppi diversi, inevitabile in democrazia, si basi su lealtà e programmi e non più su denunce, ricatti e sotterfugi.

Buona settimana.

4 commenti:

  1. Sarebbe opportuno discutere di cose sangiustesi, senza avere l'incubo di quella foto...
    complimenti per l'idea
    saluti
    L.P.S.

    RispondiElimina
  2. Cari lettori, è un gioco.

    Svelerò a tempo e luogo chi sono...adesso cercate di indovinarlo...

    Tapparo, scrivi per una volta in italiano corretto, please.

    RispondiElimina
  3. Qui non siamo dal Querciot...

    Tutti i post maleducati o con parolacce ed insulti non vengono pubblicati...

    Per l'indifferenziato c'è il camioncino il lunedì mattina....

    RispondiElimina