martedì 28 luglio 2009

TESTA O CROCE

Ieri pomeriggio un signore distinto, e dall'aspetto forestiero, si aggirava per i bar sangiustesi rimasti aperti chiedendo informazioni su una misteriosa cordata "intenzionata a rilavare la più importante associazione Sangiustese".
Ascoltandolo il mio pensiero è subito volato al FC Canavese, ma sono stato subito corretto ed irriso:
"un'associazione è importante a prescindere dalla quantità di denaro che spende e spande".
L'associazione in questione è la Pro Loco, non il FC Canavese.
Intendiamoci, non voglio denigrare il Canavese, non sono tifoso, ma mi fa piacere raccontare agli amici di Brescia che a San Giusto gioca una squadra di serie C e qualche volta li ho anche portati al Cerutti.
Vorrei solo dire che, anche se il bilancio del FC Canavese parla di milioni di euro e quello della Pro Loco di migliaia di euro, l'associazione più importante, per i sangiustesi, è quest'ultima.
E' più importante perchè è quella che coinvolge più persone e che cerca di ricreare un tessuto sociale ormai danneggiato in anni di scelte da paese dormitorio.

A questo punto, prima della "riunione informativa" di domani, probabilmente presieduta da Sindaco e Assessore alle associazioni per farsi un pò di pubblicità gratuita, tiriamo la moneta:
TESTA: la Pro Loco la prende un gruppo di giovani che vogliono lavorare sulla socializzazione dei Sangiustese
CROCE: la Pro Loco è di nuovo preda di un gruppo politicizzato, sia esso maggioranza od opposizione, e viaggia verso altri anni di scelte compiacenti verso il partito al potere, con l'unico risultato di avvicinarci un altro po alla meta di paese dormitorio.

cominciate a scommettere....

Nessun commento:

Posta un commento